Milano
I Doug-out vuoti, niente tintinnio dei bubboli delle palline, niente suono ritmico delle palette e la prima base anch’essa muta. Sui diamanti di tutto lo stivale regna un solo suono: il silenzio.
In questo Lunedì avremmo dovuto iniziare il racconto del XXIV Campionato di Baseball per ciechi ma invece sono settimane che tutto appare fermo, sospeso e cristallizzato. Le 10 squadre partecipanti si sarebbero affrontate su cinque diamanti diversi in un opening-day già avvincente e impreziosito da incroci interessanti.
Ad aprire le danze sarebbero dovute essere la Leonessa B. X. C. e la Roma All-Blinds Sabato nel primo pomeriggio proprio in quella Brescia così martoriata e falcidiata dal Corona Virus. Domenica mattina avrebbero iniziato la loro stagione le due milanesi con i Lampi che a Bollate avrebbero ospitato i Thurpos Cagliari, mentre i Thunder’s Five Milano campioni d’Italia che, invece in trasferta avrebbero fatto visita ai sempre agguerriti Umbria Redskins. Sempre in mattinata ci sarebbe stato l’esordio mattutino dei Patrini Malnate i quali, riabbracciati Casale e Rosafio, sarebbero stati impegnati presso il comunale di Staranzano. Il programma sarebbe stato chiuso nel primo pomeriggio dall’affascinante confronto tra i Tigers Cagliari, vera sorpresa del 2019, e I Bologna White Sox, decisi a riprendersi quel ruolo da protagonisti apparentemente smarrito nelle ultime due stagioni.
Lo sport in queste settimane si è tuttavia gradualmente e giustamente fermato e il Baseball L. I. B. C. I. si è adeguato di conseguenza. In queste tristi e angoscianti giornate sono solo due i sentimenti che ci devono guidare: la responsabilità di stare a Casa e il rispetto per le tante troppe vittime che questo nemico invisibile sta facendo. Stare a Casa è quello che si deve fare con tanta pazienza, perchè solo così si potrà ripartire con nuovo slancio verso nuove avventure sportive.
Matteo Comi